Il presente BLOG, ancora in corso di costruzione, vuole essere strumento di comunicazione e di sostegno per gli iscritti al Corso di Etica e Bioetica.

In esso è possibile trovare informazioni sugli incontri,sui seminari e sugli eventi,bibliografie, tematiche, pubblicazioni, normative; ma,soprattutto, vuole essere un'occasione di riflessione su temi che riguardano direttamente l'uomo, quali il testamento biologico, la dignità della persona, il mantenimento in vita e l'accanimento terapeutico.



giovedì 16 giugno 2011

REPORT SEMINARIO I.U.I.S.M. del 13 giugno 2011 presso la PONTIFICIA UNIVERSITA' URBANIANA di ROMA

FONDAZIONE ACCADEMICA I.U.I.S.M. “SAPIENTIA MUNDI” onlus
Presso Policlinico Umberto I
Viale del Policlinico, 155 Roma 00161
Roma li 13-06-2011
Prot. RP 13062011/I
Oggetto: Etica e bioetica - Ipotizzare nuovi modelli socioeconomici per uno sviluppo ecosostenibile.
Il giorno 13-06-2011 si è tenuto un incontro seminariale per valutare la realizzazione di sistemi socioeconomici che consentano all’umanità uno sviluppo ecosostenibile condividendo i beni della terra, anche in ragione di abitudini di vita ispirate ad una maggiore eticità delle scelte economiche. Realizzare sistemi socioeconomici fondati sulla crescita della qualità della vita, quale indicatore di sviluppo economico, è stato il tema coordinato da Padre Serafino Vescan Julian e trattato da Vlasceanu Bogdan, Daniela Pohodnicaru, e da Clodin ed Andi Iacellari.Il costo-beneficio ottenuto per migliorare la qualità della vita basata sui bisogni fondamentali dovrebbe essere, come afferma Perri Massimiliano, il parametro fondamentale per una nuova strategia economica.

giovedì 26 maggio 2011

CONTRIBUTO del COMITATO NAZIOANLE per la BIOETICA sui CRITERI di ACCERTAMENTO della MORTE

COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA
I CRITERI DI ACCERTAMENTO DELLA MORTE 24 giugno 2010
PRESENTAZIONE
Il parere I criteri di accertamento della morte è stato approvato dal CNB nella seduta plenaria del 24 giugno 2010 all’unanimità dei presenti (proff. Salvatore Amato, Luisella Battaglia, Adriano Bompiani, Stefano Canestrari, Roberto Colombo, Francesco D’Agostino, Bruno Dallapiccola, Antonio Da Re, Lorenzo d’Avack, Carlo Flamigni, Romano Forleo, Marianna Gensabella, Laura Guidoni, Assunta Morresi, Demetrio Neri, Andrea Nicolussi, Laura Palazzani, Vittorio Possenti, Rodolfo Proietti, Monica Toraldo di Francia, Giancarlo Umani Ronchi, Grazia Zuffa, dott. Riccardo Di Segni) fatta eccezione per il voto contrario della prof. Lucetta Scaraffia. I proff. Maria Luisa Di Pietro, Emma Fattorini, Silvio Garattini, Aldo Isidori, Claudia Mancina, Alberto Piazza, assenti dalla seduta, hanno comunque manifestato la loro adesione al documento. Per motivare le ragioni del proprio voto negativo la prof. Lucetta Scaraffia ha redatto una postilla, acclusa al testo del parere e contestualmente pubblicata.

giovedì 19 maggio 2011

INVITO a PARTECIPARE al CONVEGNO "Solidarieta' e condivisione: regole ed etica della governance nella gestione della cosa pubblica in un contesto sociale globalizzato".

Nei giorni 19 e 20 Maggio p.v. si terrà presso la Pontificia Università Urbaniana (Via Urbano VIII, 16 - Roma ) il Convegno su:
"Solidarieta e condivisione: regole ed etica della governance nella gestione della cosa pubblica in un contesto sociale globalizzato".
Interverranno: il Prof. Francesco Capriglione, il Prof. Gianluca Contaldi, il Prof. Marco D'Alberti, il Prof. Federico Boffa, il Prof. Pietro Masi, il Prof. Francesco Gambino, il Prof. Giovanni Puoti, il Prof. Francesco Piacentino secondo il calendario accluso in locandina, nell'ambito del Master di Etica della Pubblica Amministrazione e del Master della Pubblica Amministrazione svolti in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata e la Fondazione Accademica I.U.I.S.M. "Sapientia Mundi".
Il Magnifico Rettore della Pontificia Università Urbaniana, il Prof. Cataldo Zuccaro, rivolgerà un saluto di benvenuto ai partecipanti.

venerdì 28 gennaio 2011

CONTRIBUTO del COMITATO NAZIONALE per la BIOETICA sulle CONDIZIONI di VITA della DONNA nella terza e quarta età

LE CONDIZIONI DI VITA DELLA DONNA NELLA TERZA E QUARTA ETÀ: ASPETTI BIOETICI NELLA ASSISTENZA SOCIO SANITARIA
16 luglio 2010 - abstract
Il CNB segnala nelle donne di oltre 65 anni di età, una fascia di popolazione ad alto rischio di superare quella soglia di deprivazione, sia nel profilo psicologico che materiale e relazionale, sotto la quale risulta alla persona impossibile esercitare qualsivoglia scelta per mancanza di fruizione delle più basilari risorse necessarie alla conduzione di una vita che non sia di mera sopravvivenza. Il documento si inserisce nel filone della cosiddetta “bioetica del quotidiano”, complementare alla “bioetica di frontiera”(concentrata sulla nascita e la morte e sui casi estremi di manipolazione della vita umana).
Su questo binario etico, che abbraccia il vivere e lo sperare di “tutto l’uomo e di tutti gli uomini”, prende rilievo il tema della giustizia distributiva concernente la differenza sessuale, la stagione di vita, la diversità biologica fra persona e persona e l’etica pubblica che comporta equità di accesso alle risorse sanitarie (di per sé non illimitate).